Conoscere l’occhio
Conosci come è fatto l’occhio
e i più frequenti disturbi oculari
Conosci come è fatto l’occhio
e i più frequenti disturbi oculari

L’occhio è l’organo più complesso del nostro corpo. E’ il nostro primo punto di contatto con il mondo perché, come un obiettivo fotografico, ci consente di immortalare istante per istante tutto ciò che ci circonda.
Conosci meglio come è fatto l’occhio.


Esistono disturbi visivi che, pur se non legati a condizioni patologiche, possono influenzare negativamente la qualità della vita. Si tratta di disturbi che rendono difficile la messa a fuoco delle immagini rendendo la visione di ciò che ci circonda sfocata o limitata.


Alcuni test di autocontrollo possono aiutarti a riconoscere alcuni disturbi oculari.  Ricorda che, anche in assenza di disturbi, è importante sottoporsi con la dovuta regolarità a delle visite oculistiche di controllo!


L’occhio è il principale organo di senso e l’80% delle informazioni processate dal nostro cervello passano dalla visione. Le malattie che possono colpire l’occhio sono numerose e, in alcuni casi, possono essere anche molto invalidanti impattando decisamente sulla qualità della vita del paziente e dei suoi familiari. La prevenzione è una delle migliori strategie per preservare la visione.


Informazioni utili sull’universo occhio.
Vai più a fondo.


AREA RISERVATA
AREA RISERVATA